By Lauretta Colonnelli,Claudio Strinati

Catalogo della mostra aperta dal 12 al 25 novembre 2015 presso il Complesso del Vittoriano

Dal punto di vista dello stile e dell’espressione Anghelopoulos e Pinchi non hanno molto in comune eppure vederli connessi in una mostra che li vede entrambi protagonisti rende plausibile e condivisibile l’ipotesi critica di una comunità di intenti non implicante una somiglianza esteriore ma una sintonia profonda di risultati creativi. los angeles vicenda di Anghelopoulos è più lineare e consequenziale, quella di Pinchi apparentemente anomala e alquanto insolita, eppure altrettanto seria e determinata. Formatosi in ambito propriamente figurativo (cui non disdice certo l. a. sua passione musicale) Anghelopoulos entra ben presto in una trafila storicamente consapevole che lo porta ai lavori attuali con coerenza e continuità di pensiero. Pinchi nasce come organaro e di altissimo livello, erede di una gloriosa tradizione familiare che sviluppa con competenza. Ma proprio da lì trae l. a. materia del suo essere artista figurativo come se l. a. professione acquisita e vissuta con partecipe dedizione e l’impulso alla creazione figurativa scaturissero naturalmente l’uno dall’altro tanto da spingerlo a fabbricare i suoi lavori con frammenti e prelievi dai suoi ferri del mestiere, di certo spiazzati e privati della loro funzione according to diventare componenti di uno spazio immaginario che natural preserva in sé gli echi della sua professionalità primaria.

Dalla presentazione di Claudio Strinati

Show description

Read Online or Download A.T. Anghelopoulos - Andrea Pinchi: Tra materia e anima - Tra memoria e tempo (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Download PDF by Chiara Azzali,Renato Bocchi,Paolo L. Bürgi,Paola: Situazioni di paesaggio: Architettura e paesaggio a

Los angeles pubblicazione presenta una sintesi dell'esperienza didattica e di ricerca svolta presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura in keeping with il Paesaggio, all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio del primo anno, durante l'anno accademico 2006/07.

Andrea Camilleri,Ugo Gregoretti's Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe (Italian Edition) PDF

Il Gatto e l. a. Volpe sono stanchi della cattiva fama che li circonda. Collodi non gli ha reso giustizia: non period assolutamente loro intenzione turlupinare il Burattino. Anzi, volevano educarlo, insegnargli a non fidarsi del primo che passa. E invece. Guardate un po' quanto fango è stato gettato su "due educatori di rango" come loro!

Castel del Monte (Storica paperbacks) (Italian Edition) by Franco Cardini PDF

"Una storia minuziosa e affascinante"Nello AjelloUna reggia, un monumento celebrativo, un luogo di culto? L’appassionante enigma di Castel del Monte sembra fare tutt’uno con l. a. personalità di colui che lo fece costruire, Federico II: imperatore cristiano, illuminista ante litteram, tiranno politico e legislatore egualitario, cultore delle scienze ed esoterista.

Get Lungo il Parco del Bidente: Progetti e Installazioni nel PDF

Catalogo della mostra aperta presso l'Ex Convento dei Padri Olivetani (XIII sec. ), Taranto dal nine al 30 giugno 2017La XXXVI edizione del Premio Campigna del 1992 pone le basi consistent with los angeles realizzazione di un importante Parco di Sculture all'aperto. Un progetto di arte ambientale che mira a stabilire un specialty legame con il territorio: imponenti opere scultoree vengono installate, da lì a pochi anni, sulle rive del fiume Bidente nella piccola città di Santa Sofia (FC).

Extra info for A.T. Anghelopoulos - Andrea Pinchi: Tra materia e anima - Tra memoria e tempo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A.T. Anghelopoulos - Andrea Pinchi: Tra materia e anima - Tra memoria e tempo (Italian Edition) by Lauretta Colonnelli,Claudio Strinati


by George
4.1

Rated 4.44 of 5 – based on 21 votes