By Benedetta Craveri

in keeping with secoli è stato predicato che affidare a una donna una qualsivoglia responsabilità di governo fosse «cosa ripugnante alla natura, contumelia a Dio, sovvertimento del retto ordine e di ogni principio di giustizia». Eppure – soprattutto in certi luoghi e tempi della storia, e in particolar modo nella Francia di Antico Regime –, quel potere le donne se lo sono arrogato, vanificando, di fatto, le leggi e le consuetudini che glielo negavano: prima fra tutte Caterina de’ Medici, che in line with trent’anni riesce a mantenere intatta l’autorità reale. Ma accanto alle regine – e spesso contemporaneamente e in antagonismo con loro – altre donne (le cosiddette «regine di cuori») hanno avuto sugli equilibri politici interni ed esterni alla monarchia francese, nei secoli che precedono l. a. Rivoluzione, una formidabile, in keeping with quanto discreta, influenza: le potentissime amanti reali, le quali, according to inserirsi negli ingranaggi del potere maschile senza esserne stritolate, dovettero imparare a giocare d’astuzia, a crearsi alleanze, a distribuire favori, a corrompere, a punire – e a uscire di scena al momento giusto. Di alcune di queste donne, amanti o regine – da Anna d’Austria a Maria Antonietta, da Gabrielle d’Estrées a Madame du Barry –, che della loro presunta debolezza hanno fatto uno strumento di dominio, ci racconta los angeles storia Benedetta Craveri, in un’opera che a un solido sapere unisce una rara capacità di narrare.

Show description

Read or Download Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Situazioni di paesaggio: Architettura e paesaggio a - download pdf or read online

Los angeles pubblicazione presenta una sintesi dell'esperienza didattica e di ricerca svolta presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura in keeping with il Paesaggio, all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio del primo anno, durante l'anno accademico 2006/07.

Download e-book for iPad: Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe (Italian Edition) by Andrea Camilleri,Ugo Gregoretti

Il Gatto e los angeles Volpe sono stanchi della cattiva fama che li circonda. Collodi non gli ha reso giustizia: non period assolutamente loro intenzione turlupinare il Burattino. Anzi, volevano educarlo, insegnargli a non fidarsi del primo che passa. E invece. Guardate un po' quanto fango è stato gettato su "due educatori di rango" come loro!

Get Castel del Monte (Storica paperbacks) (Italian Edition) PDF

"Una storia minuziosa e affascinante"Nello AjelloUna reggia, un monumento celebrativo, un luogo di culto? L’appassionante enigma di Castel del Monte sembra fare tutt’uno con l. a. personalità di colui che lo fece costruire, Federico II: imperatore cristiano, illuminista ante litteram, tiranno politico e legislatore egualitario, cultore delle scienze ed esoterista.

Lungo il Parco del Bidente: Progetti e Installazioni nel by Renato Barilli,Roberto Lacarbonara,Caterina Mambrini PDF

Catalogo della mostra aperta presso l'Ex Convento dei Padri Olivetani (XIII sec. ), Taranto dal nine al 30 giugno 2017La XXXVI edizione del Premio Campigna del 1992 pone le basi in keeping with l. a. realizzazione di un importante Parco di Sculture all'aperto. Un progetto di arte ambientale che mira a stabilire un strong point legame con il territorio: imponenti opere scultoree vengono installate, da lì a pochi anni, sulle rive del fiume Bidente nella piccola città di Santa Sofia (FC).

Extra resources for Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amanti e regine: Il potere delle donne (Gli Adelphi) (Italian Edition) by Benedetta Craveri


by Christopher
4.1

Rated 4.85 of 5 – based on 27 votes