By Mauro Bergamasco,Mirco Bergamasco,Matteo Rampin,Gigi Vitale

Da qualche anno il rugby si sta conquistando un seguito sempre più numeroso e particolarmente appassionato nel pubblico italiano, anche di quello femminile. Due campioni della palla ovale come Mauro e Mirco Bergamasco, affiancati da Matteo Rampin, dimostrano in queste pagine che i motivi di tanto successo non sono affatto accidentali, ma affondano le loro radici nei regolamenti, nell'orgoglio e nell'umiltà dei giocatori, nella disciplina, nell'etica stessa del rugby. In una parola, nella sua filosofia. Tecniche, mischie e placcaggi, il celebre terzo pace e i fiumi di birra che dopo ogni partita riconciliano le squadre avversarie, il proverbiale reasonable play dei giocatori e del pubblico, l. a. logica fondamentale del gruppo, sono tutti aspetti che agli occhi di molti potrebbero perfino sembrare paradossali, ma che indicano risvolti umani e morali insospettabili quando si assiste alla vera e propria battaglia che si combatte sul campo, fra fango, sangue e botte da orbi. Veri e propri eroi della porta accanto, i fratelli Bergamasco illustrano con semplicità il significato di uno game che, al di là degli obiettivi strettamente agonistici, riflette in profondità los angeles lotta che anima los angeles vita e i nostri impulsi più ancestrali, riprodotti nel microcosmo sociale che è los angeles squadra: in virtù dei caratteri non convenzionali di questa disciplina sportiva, los angeles filosofia rugbistica si propone sempre di più come una metafora efficace in campo educativo e formativo.

Show description

Read Online or Download Andare avanti guardando indietro (Italian Edition) PDF

Best sports in italian books

Download e-book for iPad: Il pallone non entra mai per caso: Come imparare dalla by Ferran Soriano,Alberto Orlando

L. a. gestione vincente di una squadra di calcio richiede, come qualunque altra impresa, una strategia supportata da analisi attenta del mercato, chiara definizione degli obiettivi, politica coerente delle risorse umane, pianificazione di un certo respiro. administration e buon senso imprenditoriale devono lasciare solo pochi centimetri al caso, quelli che separano il pallone che accarezza il palo ed entra in porta da quello che va fuori.

Read e-book online Per me... numero 1: Aneddoti (sportivi e non) per allenarsi PDF

Dan Peterson ÇilČ trainer in step with antonomasia. Quello che forse non tutti sanno che alla carriera sportiva ne ha affiancata una seconda come company trainer, in cui da anni mette in gioco le sue grandi capacit comunicative e di motivazione sui temi della management e dellŐefficacia personale, temi che avvicinano il mondo dello game alle dinamiche di quello aziendale.

Download e-book for kindle: Cervino: Il più nobile scoglio (Italian Edition) by Reinhold Messner

1865-2015 A one hundred fifty ANNI DALLA CONQUISTA DEL CERVINO REINHOLD MESSNER FA RIVIVERE LE EMOZIONI DI UN’IMPRESA STRAORDINARIA. Il 14 luglio 1865 il venticinquenne inglese Edward Whymper, partito da Zermatt, raggiunge in keeping with primo los angeles vetta del Cervino-Matterhorn, il «più nobile scoglio» come scriveva il poeta John Ruskin, o l. a. «Gran Becca» come è ancora chiamata nelle valli italiane ai piedi della montagna.

Manuale per l'osservatore calcistico: Tecniche e segreti - download pdf or read online

Gli italiani, dopo essere stati santi, poeti e navigatori, sono diventati tutti allenatori di calcio; inoltre tutti, proprio tutti, credono di essere osservatori di calcio: solo perché guardando una partita rimangono impressionati da questo o quel calciatore; e tutti, proprio tutti, fremono dalla voglia di segnalare questo o quel calciatore al Presidente o al Direttore sportivo famosi.

Additional resources for Andare avanti guardando indietro (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Andare avanti guardando indietro (Italian Edition) by Mauro Bergamasco,Mirco Bergamasco,Matteo Rampin,Gigi Vitale


by Charles
4.5

Rated 4.00 of 5 – based on 20 votes