By Andrea Baffoni,Enrico Crispolti,Massimo Duranti,Francesca Duranti

Catalogo della mostra aperta presso l. a. Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, Latina dal thirteen giugno al 18 luglio 2015.

Antonio Fiore, nato a Segni nel 1938, è considerato dalla critica specialistica l’erede dei futuristi dell’ultima generazione. Non si considera in line withò un epigono del movimento marinettiano, bensì un continuatore dello spirito futurista, lo stesso che gli trasmisero direttamente alcuni protagonisti dell’ultimo Futurismo con i quali ebbe rapporti intensi e fecondi. Fu infatti Sante Monachesi nel 1978 advert indirizzarlo verso los angeles ricerca submit futurista facendolo aderire al Movimento AGRÀ che aveva fondato nel 1962, battezzandolo futuristicamente UFAGRÀ (Universo Fiore AGRÀ). Conobbe anche Francesco Cangiullo, famoso poeta parolibero futurista, che gli trasmise suggestioni in keeping with i contenuti delle opere della prima stagione. Con Elica e Luce Balla, le figlie del Maestro del Futurismo, il pittore di Segni e los angeles sua famiglia hanno vissuto una lunga, cordiale e feconda amicizia tessuta anche fra i ricordi entusiasmanti della vicenda futurista del padre. Infine, ha avuto rapporti con Mino Delle website e Osvaldo Peruzzi, futuristi dell’ultima generazione e, soprattutto, con Enzo Benedetto, futurista anche lui che con los angeles Dichiarazione Futurismo Oggi del 1967 sancì l. a. continuità ideale del Futurismo. A Fiore Benedetto lasciò idealmente il testimone della continuità dell’ideale marinettiano. Tali contatti con i futuristi sono documentati in keeping with los angeles prima volta dalle pagine inedite di memorie scritte molti anni fa dalla moglie dell’artista, Maria Pia e riportati in line with l. a. prima volta nel testo di Massimo Duranti, in occasione della grande antologica di Fiore al CERP, Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia che, pur non negando i debiti di Fiore verso il Futurismo, tende advert affrancarlo dall’etichetta di publish futurista. l. a. cosmopittura del pittore segnino viene in story occasione ridefinita come un preciso linguaggio evolutivo di un’idea che esplora spazi siderei non conosciuti, dove l’artista immagina colori e forme fiammeggianti che fluttuano magmaticamente nel vuoto. Questo quantity presenta l’ultima produzione di Antonio Fiore includendo in catalogo tutte le opere esposte, cronologia ragionata, antologia della critica e bibliografia, aggiornate con le ultime mostre ed esperienze artistiche.

Show description

Read or Download Antonio Fiore. Forme gioiose nell’immenso cosmo (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Situazioni di paesaggio: Architettura e paesaggio a by Chiara Azzali,Renato Bocchi,Paolo L. Bürgi,Paola PDF

Los angeles pubblicazione presenta una sintesi dell'esperienza didattica e di ricerca svolta presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura in keeping with il Paesaggio, all'interno del Laboratorio Integrato di Paesaggio del primo anno, durante l'anno accademico 2006/07.

Download PDF by Andrea Camilleri,Ugo Gregoretti: Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe (Italian Edition)

Il Gatto e l. a. Volpe sono stanchi della cattiva fama che li circonda. Collodi non gli ha reso giustizia: non period assolutamente loro intenzione turlupinare il Burattino. Anzi, volevano educarlo, insegnargli a non fidarsi del primo che passa. E invece. Guardate un po' quanto fango è stato gettato su "due educatori di rango" come loro!

New PDF release: Castel del Monte (Storica paperbacks) (Italian Edition)

"Una storia minuziosa e affascinante"Nello AjelloUna reggia, un monumento celebrativo, un luogo di culto? L’appassionante enigma di Castel del Monte sembra fare tutt’uno con los angeles personalità di colui che lo fece costruire, Federico II: imperatore cristiano, illuminista ante litteram, tiranno politico e legislatore egualitario, cultore delle scienze ed esoterista.

Download PDF by Renato Barilli,Roberto Lacarbonara,Caterina Mambrini: Lungo il Parco del Bidente: Progetti e Installazioni nel

Catalogo della mostra aperta presso l'Ex Convento dei Padri Olivetani (XIII sec. ), Taranto dal nine al 30 giugno 2017La XXXVI edizione del Premio Campigna del 1992 pone le basi in keeping with los angeles realizzazione di un importante Parco di Sculture all'aperto. Un progetto di arte ambientale che mira a stabilire un specialty legame con il territorio: imponenti opere scultoree vengono installate, da lì a pochi anni, sulle rive del fiume Bidente nella piccola città di Santa Sofia (FC).

Additional resources for Antonio Fiore. Forme gioiose nell’immenso cosmo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antonio Fiore. Forme gioiose nell’immenso cosmo (Italian Edition) by Andrea Baffoni,Enrico Crispolti,Massimo Duranti,Francesca Duranti


by Jeff
4.3

Rated 4.86 of 5 – based on 14 votes