By Gilbert Sinoué,Giuliano Corà

Costantinopoli, 26 agosto 1896: un commando di armeni assale l. a. Banca Ottomana. L’azione dimostrativa vuole richiamare l’attenzione delle potenze europee sulle richieste di riforme in favore della minoranza armena che il sultano Abdul Hamid II ha lasciato deluse.
È con questo episodio storico che prendono avvio le drammatiche vicende degli armeni in Anatolia, quelle vicende che, come gli ebrei con il termine Shoah, gli armeni oggi ricordano con due espressioni altrettanto efficaci: Metz Yeghèrn, il Grande Male, e Aghèt, los angeles Catastrofe.
Ed è con questo episodio che ha inizio anche il grande romanzo della famiglia Tomassian, con Hovanes che all’epoca è tra i pochi armeni membri del Parlamento turco. Uomo colto, conoscitore dell’Europa e partecipante all’assalto alla banca, Hovanes ha lasciato nella lontana Erzerum il padre Vahe, il fiero patriarca dei Tomassian, e il mite fratello Ashod, maestro di scuola.
Diciotto anni dopo, mentre a Costantinopoli los angeles situazione according to gli armeni è alle soglie della tragica svolta, a Erzerum Ashod ha sposato Anna e ha due figli poco più che bambini, l. a. bella Shushan e il piccolo dolce Aram. Saranno loro, rimasti soli dopo il massacro di tutti i famigliari avvenuto sotto i loro occhi, i protagonisti, gli eroi di una storia di dolore e morte, l’emblema di quel viaggio all’inferno che, tra los angeles primavera del 1915 e l’autunno del 1916, portò con un ferreo programma di morte all’annientamento di un popolo nella terra che abitava da millenni.
Alle soglie della prima guerra mondiale, tra l’indifferenza e l’incomprensione dei grandi d’Europa, soprattutto Inghilterra e Francia, il destino di un’intera nazione si rivela segnato dall’Aghèt pianificata dagli «uomini forti» del governo turco di allora, il ministro dell’Interno Talaat Pascià e il ministro della Guerra Enver Pascià.
Ma come sempre accade, nel dramma non tutto viene spazzato through: resta l. a. fedeltà al proprio popolo, alla sua identità, che perdurerà nella memoria straziata dei sopravvissuti, dei testimoni. E alla giovane Shushan, nel momento in cui il terrore l. a. assale, affiorano le parole del padre: «il giorno in cui ti sentirai invasa dalla paura, il giorno in cui ti troverai faccia a faccia col ragno dalle zanne di sciacallo, ricorda che nel mio sangue e in quello di tuo nonno potrai attingere l. a. forza di affrontare i tuoi nemici. Non dimenticare, Shushan, djian: tu sarai invincibile…».

«È giunto il pace in line with noi Armeni di liberarci delle menzogne di Stato e di entrare, in maniera chiara e limpida, in questa Europa?».
Charles Aznavour, prefazione advert Armenia

«Un'appassionante romanzo storico che ci conduce nel cuore di un genocidio».
Isabelle Marchand

«Un'immensa saga, il destino tragico di una famiglia in un romanzo vero di un'intensità folle».
Le Figaro Magazine

Show description

Read Online or Download Armenia (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Xiao Bai,Paolo Magagnin's Intrigo a Shanghai (La memoria) (Italian Edition) PDF

Shanghai negli anni Trenta vive l. a. sua età dell’oro. È l’epoca della politica, della guerra civile tra nazionalisti e comunisti, del commercio e del contrabbando, dei traffici clandestini e delle spie. Donne fatali, avventurieri, giovani rivoluzionari, un’atmosfera elettrica e decadente, in un romanzo storico e noir che racconta una città cardine della modernità are available un affresco di Balzac.

Download e-book for iPad: La società della serra (Il divano) (Italian Edition) by Mario Giorgianni

Mario Giorgianni (1945-2011) period un architetto e urbanista, docente universitario, e, fino alla sua morte, non aveva pubblicato nulla di esterno alle sue self-discipline accademiche. Nei suoi cassetti si sono trovati scritti letterari e sono according to molti aspetti sorprendenti: come il romanzo 'La forma della sorte' (2012) e come questa complessa narrazione della 'Società della serra'.

Download e-book for kindle: Il canto delle pietre (Il racconto nel tempo) (Italian by Luca Brunelli Felicetti

Cube il Talmud: “In quattro, tra i dottori, tentarono di entrare nel Giardino in step with contemplarne le meraviglie, ma solo rabbi Aqiva non ebbe conseguenze damaging. Perché Ben Azzai a un certo punto morì, Ben Zoma impazzì ed Elijha Ben Avujja diventò eretico”. Il Giardino è dove le pietre cantano. E nell’inevitabile ubbidienza al proprio destino e nel necessario ossequio alle sue leggi immutabili, chi vi entrerà conoscerà l. a. pazzia, los angeles morte, il tradimento della propria fede e, in un solo, unico caso, los angeles salvezza.

Download PDF by Theresa Révay,Roberto Boi: L'altra riva del Bosforo (Italian Edition)

Un anno infausto il 1918 in step with Selim Bey e consistent with l’intera Stamboul. Le navi da guerra degli Alleati hanno gettato l’ancora nel Bosforo, e l. a. città freme di sdegno consistent with quell’intrusione. Inglesi, francesi, italiani, persino greci. Un’invasione d’infedeli, l’umiliazione più grande. Certo, gli ottomani hanno perso los angeles guerra e firmato l’armistizio con gli inglesi il 30 ottobre.

Additional resources for Armenia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Armenia (Italian Edition) by Gilbert Sinoué,Giuliano Corà


by Anthony
4.5

Rated 4.17 of 5 – based on 32 votes